Search results for "Legno lamellare"
showing 5 items of 5 documents
La leggerezza del lamellare. Una realizzazione e un progetto
2009
L’articolo si propone di mostrare le nuove frontiere del Legno Lamellare armato, sia attraverso una Chiesa a Gioia Tauro, (che rimane la prima applicazione naz. con questa tecnologia) sia attraverso un concorso appalto a Caltagirone, ove si configurano con più attenzione le cognizioni tecnologiche finalizzate alla snellezza e leggerezza dei materiali sino al loro stato limite. Sono queste due realizzazioni che propongono le prime Chiese “aperte” poiché vetrate a luce libera creando un unicum tra esterno ed interno. La prima opera si confronta con una copertura a membrana di circa 1000 mq che rimane appoggiata all’esterno dell’Aula Cultuale, il cui filtro vetrato si pone a mediazione con l’a…
Problematiche di percorso e di collegamento: “una idea antica, buona per il futuro”
2011
Il legno fa parte della storia dell’uomo, della sua evoluzione sociale e culturale, fin dalle costruzioni su palafitte, che esprimono un’architettura primordiale fondata su due elementi strutturali fondamentali: colonna e architrave, verticale e orizzontale. È questa una idea antica, buona per il futuro, che vede e ricerca l’innovazione a partire dal gesto primordiale che gli antichi praticavano nel gettare un semplice tronco d’albero tra due sponde per oltrepassare un fiume. In questo senso, il legno ritorna ad essere il migliore materiale per la realizzazione di strutture di collegamento, di passerelle pedonali, come quella necessaria a “collegare” la Via Sacra nella Valle dei Templi di …
MATERIALI INNOVATIVI - LEGNO+ BASALTO, PER GRANDI LUCI
2010
Si riportano i risultati raggiunti nell’ambito di un progetto di innovazione PIA condotta dai Dipartimenti di Progetto e Costruzione Edilizia e di Ingegneria Strutturale e Geotecnica dell’Università di Palermo con la ditta Holzbau Sud mettendo a punto una serie di prototipi di legno lamellare rinforzato con materiali innovativi in modo da superare i limiti dell’attuale produzione industriale. L’impiego di materiali originali ha richiesto la verifica delle prestazioni attraverso test ciclici di prove integrate di resistenza meccanica e di invecchiamento accelerato che sono state svolte, rispettivamente dai due dipartimenti. la ricerca, sviluppata in 18 mesi, con la costante collaborazione tr…
Durabilità del legno lamellare rinforzato: un prodotto innovativo
2010
La ricerca sviluppata nell’ultimo decennio in edilizia si è orientata sempre più verso quei materiali, cosiddetti ecocompatibili o ecosostenibili, tali da dissipare il meno possibile le risorse naturali. In questo senso il legno, ed in particolare quello lamellare, è divenuto una valida alternativa alle tecnologie più usuali e tradizionali del cemento armato e del ferro, anche perché rappresenta una delle poche materie prime rinnovabili. Il legno lamellare è un prodotto evoluto, un prodotto industriale che supera i difetti propri del legno massello con caratteristiche di resistenza meccanica e di durabilità superiori, così da poter ottenere qualunque forma e dimensione. Presenta però una ri…
Simulazione numerica della risposta di travi in legno lamellare rinforzate lungo lo spessore con barre di GFRP
2008
Le travi in legno lamellare sono costituite da singole lamine assemblate attraverso giunti adesivi longitudinali e trasversali. Una tecnica per migliorare le propriet`a meccaniche di tali giunti consiste nell’inserimento di rinforzi trasversali in forma di barre FRP. La presente memoria indaga il comportamento di travi lamellari sia da un punto di vista sperimentale che numerico, attraverso la formulazione di un semplice modello di interfaccia bifase (giunto adesivo e rinforzo).